Colletta Alimentare che si svolgerà sabato 26 novembre 2011
La Consulta dei Volontari Olimpici supporterà con i suoi volontari la Colletta Alimentare che si svolgerà sabato 26 novembre 2011.
La Colletta si svolgerà in quasi tutti i supermercati grandi e piccoli d?Italia. A Torino e cintura si prevede di coprire 233 sedi.
Sarà previsto un incontro di informazione presso la sede della Colletta Alimentare a Moncalieri, corso Roma n.24/ter (mezzi pubblici n. 40, 45, 84, 99) durante la seconda settimana di novembre (data indicativa venerdì 11 alle 15,30). Durante l'incontro verranno illustrate nel dettaglio le diverse attività e potrete rendervi conto della struttura organizzativa che lavora quotidianamente nella raccolta e ridistribuzione del cibo.
I compiti previsti per le settimane precedenti l'evento (a partire dalla prima settimana di novembre, più intensi da lunedì 14 novembre circa) saranno:
- preparazione del materiale per ogni supermercato (presso la sede di Moncalieri, corso Roma n.24/ter, mezzi pubblici n. 40, 45, 84, 99)
- distribuzione del materiale nei diversi supermercati (guida di furgoni - patente B - o di piccoli camioncini - patente C)
- posizionamento della segnaletica
- ritiro dei mezzi di trasporto (autisti)
I compiti da svolgere durante la giornata del 26 novembre (presso il supermercato assegnato) saranno i seguenti:
- accoglienza dei clienti all?ingresso del supermercato e distribuzione di foglietto esplicativo e borsa spesa del Banco
- ritiro della borsa alle casse e consegna di un foglio di ringraziamento
- suddivisone del materiale raccolto e confezionamento di scatole omogenee come contenuto
- chiusura delle scatole quando sono piene e loro pesata
- compilazione di un foglio di registro delle scatole
- supporto in sede e nei punti di raccolta decentrati
- preparazione dei viveri per i volontari
- guida dei mezzi di trasporto navetta per la raccolta del cibo (autisti)
I compiti da svolgere nelle giornate immediatamente successive alla colletta (presso la sede di Moncalieri, corso Roma n.24/ter (mezzi pubblici n. 40, 45, 84, 99); giornate dal 27 novembre al 1 dicembre comprese) saranno:
- ricontrollo delle casse e ridistribuzione del materiale raccolto
- supporto nella distribuzione (carico e scarico del materiale - questo compito prevede lo spostamento delle casse mediante apposite attrezzature, l'attività può essere fisicamente impegnativa)
- restituzione dei mezzi di trasporto (autisti)
Se qualcuno fosse in possesso di un mezzo idoneo potrebbe risultare utile per la raccolta delle scatole nei supermercati e il trasporto verso i punti di raccolta. In questo caso non è però previsto alcun tipo di rimborso spese per l'utilizzo del mezzo.
C
hi desiderasse partecipare potrà indicare sin da subito al referente della propria associazione:
- disponibilità oraria (è preferibile l'intera giornata sia per i giorni preparatori che per il 26 novembre, ma è possibile anche partecipare per una sola mezza giornata; solo nel caso di attività per tutto il giorno sarà previsto il pranzo)
- circoscrizione o Comune in cui si desidera rimanere (ove possibile cercheremo di evitarvi grandi spostamenti; non è previsto un rimborso per i mezzi pubblici)
- altre persone con cui si vuole prestare servizio (possono essere anche parenti e persone estranee alla nostra associazione)
- possibilità di effettuare trasporti con mezzi privati idonei
scrivendo a
Quanto prima arriveranno le adesioni, tanto più facile sarà rispettare le vostre preferenze. E' preferibile inviare la propria disponibilità entro il 6 novembre, ma se rimarranno posizioni libere sarà possibile iscriversi anche dopo la formazione, entro il 19 novembre.
Grazie a tutti, a presto,
Consulta dei Volontari Olimpici