spacerspacer
Per effettuare il login è sufficiente compilare i campi sottostanti.

Username:
Password:
Per rimanere costantemente informato su tutte le iniziative della nostra Associazione iscrivi la tua email:




Progetti Scuola

Gli esperti della Società italiana di Pediatria durante l?ultimo Congresso nazionale hanno fotografato una situazione sconcertante: quasi un adolescente italiano su 5 (equivalente al 18% degli intervistati) considera accettabile assumere integratori o farmaci per migliorare le proprie prestazioni sportive. Soltanto tre anni fa i tentati dalla performance gonfiata erano appena l'1%!

 

Nel suo primo anno di attività di lotta contro il doping VOL.A. ha elaborato un progetto per le scuole atto a sensibilizzare bambini e ragazzi alla pratica dello sport pulito e leale.

 

Grazie all?impegno di alcuni soci particolarmente sensibili e professionalmente preparati è stato redatto un programma divertente e coinvolgente per trasferire un messaggio dai contenuti altrimenti difficili utilizzando la piena partecipazione dei ragazzi.

Il programma, già sperimentato con successo in collaborazione con le scuole di Carignano (TO) e di Fossano (CN) prevede, oltre ad un percorso di sensibilizzazione che ciascuna classe segue in aula con l?aiuto dei propri insegnanti, una mattinata conclusiva con l?utilizzazione dei giochi di ruolo e di moderne tecniche di coinvolgimento didattico.

Il programma didattico segue le linee guida della WADA (World Anti Doping Agency) indicate per la formazione dei ragazzi.

 

La presenza di Stefania Belmondo, atleta olimpionica di fama internazionale, e di giovani atleti dello sport agonistico emergenti in diverse discipline, costituisce motivo di interesse e confronto attraverso una vera e propria ?conferenza stampa? che vede i ragazzi protagonisti in qualità di giornalisti a porre domande sull?attività sportiva e sul doping.

Giochi di ruolo, sessioni a quiz, slogan e scenette elaborate e recitate dagli stessi soci VOL.A. completano la giornata dello Sport Pulito.

 

Il successo della formula finora presentata, perfezionata e adattata alle esigenze del percorso formativo di ciascuna scuola, ci incoraggia a continuare su questa via, realizzando nuovi iter per ragazzi di differenti fasce di età, da sperimentare con le ultime classi delle scuole medie e con le scuole superiori.

 

VOL.A. è a disposizione di insegnanti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori, di educatori ai vari livelli, di Centri Sportivi giovanili, per organizzare incontri sui valori dello sport e sullo sport pulito, adattandoli alle varie esigenze.

Per maggiori informazione invitiamo a contattarci all'indirizzo info@stopdoping.org

Progetti Scuola


Progetto educativo - Liceo Castelnuovo Firenze
Diffusione dei valori dello sport pulito fra i giovani
Progetto educativo - Liceo Alfieri Torino
Diffusione dei valori dello sport pulito fra i giovani
Patrocinio della Citta' di Torino
In attesa del Tour de France i ragazzi delle Scuole Primarie di Pinerolo concludono il loro percorso educativo proposto da VOL.A.

Copyright © VOL.A 2011 - Tutti i diritti riservati - Credits: AGP Pubblicità