spacerspacer
Per effettuare il login è sufficiente compilare i campi sottostanti.

Username:
Password:
Per rimanere costantemente informato su tutte le iniziative della nostra Associazione iscrivi la tua email:




Progetto VOLleyAmo


Per la prima volta VOL.A. partecipa ad una proposta dove, oltre alla ormai consueta opera di progettazione e realizzazione di iniziative volte al mondo dei giovani, svolgerà anche l'importante funzione parziale di Sponsor.
 
Riportiamo la sintesi del progetto stesso, che vedrà impegnati circa cinque dei nostri volontari già individuati. Il lavoro da svolgerre sarà di assistenza nelle cinque tappe previste, ma è chiaro che se qualcuno dei soci non direttamente coinvolti volesse fornire un suo contributo in termini di presenza, sarebbe cosa gradita.
Come sempre, referente del progetto è Daniela Cesa.
 
 
**********************************************
 
 
Casa famiglia “San Giuseppe” - Via Sommeiller,5 – 10064 Pinerolo (TO)
 
Tel. 0121 322395 – Fax 0121372397 - Email: piccolodisegno@libero.it
 
______________________________________________________________________                                                            
 
    
 
  
 

 


VOLleyAmo

 

Progetto di educazione sportiva

 Il progetto VOLleyAmo nasce dall'incontro tra, da un lato, il bisogno espresso dagli operatori di Casa Famiglia di vivere lo sport (e nello specifico la pallavolo) come opportunità sana di fare esperienza di bello, come possibilità di riscatto a vite che poche volte hanno avuto occasioni di essere riconosciute come positive e, dall'altro, la competenza ed esperienza formativa ed educativa ai valori sportivi messa in campo dall'associazione Vol.A.
 
VOLleyAmo vuole provare ad essere uno spazio di incontro trasversale dove, attraverso lo sport, vite più o meno fortunate, attitudini e capacità più o meno espresse, talenti più o meno nascosti possano mettersi in gioco, riconoscendo ad ognuno di essi la bellezza e l'importanza di esistere nonostante le diversità di vissuti, contesti, età, sesso.
 
VOLleyAmo vuole provare ad essere uno strumento e un'occasione di confronto tra ragazzi, addetti ai lavori e famiglie per riflettere sui veri valori che contano nella vita come nello sport. Temi come il rispetto di se stessi, dei compagni, degli avversari, delle regole;  temi quali la collaborazione tra compagni, il valorizzare ogni singola abilità nel rispetto delle diversità; l'occasione di poter cogliere nell'altro da sé non un limite invalicabile, ma uno stimolo di crescita importante.
 
VOLleyAmo si prefigge l'obiettivo di provare a costruire con e per i ragazzi un canale di comunicazione sano che possa portare a percepire e di conseguenza a vivere la propria vita come opportunità bella, unica e irripetibile da vivere alla grande dando sempre il meglio e venendo gratificati per tale sforzo!
 

I gruppi coinvolti in questo progetto ( Il gruppo di ragazzi della Casa Famiglia insieme a 5 squadre giovanili delle società pallavolistiche pinerolesi) avranno modo di confrontarsi tra di loro interagendo su tre diversi aspetti:

 

  • Confronto sul campo: ogni squadra affronterà nel corso dell'anno tutte le altre squadre con girone all'italiana;
  • Confronto intorno al campo:ogni squadra sarà chiamata a svolgere durante il torneo delle mansioni di servizio per permettere alle altre squadre di giocare tra di loro (Arbitraggio, referto, segnapunti, raccattapalle);
  • Confronto fuori dal campo:   ogni squadra sarà chiamata a reagire ad uno stimolo (film, libro, intervista, spot) presentatole dai volontari dell'associazione VOL.A. che possa nascondere in sé uno o più degli 11 valori mondiali dello sport. Ricevuto l'input, il gruppo avrà la possibilità di lavorare insieme per capire cosa e in che modo rappresentare nella giornata conclusiva a tutti gli altri ragazzi il percorso di riflessione fatto attraverso un elaborato che può avere la forma libera, scelta dai ragazzi (maglietta, striscione, canzone, scenetta, ecc)

Ognuna di queste attività sarà valutata attraverso un punteggio che, riconoscendo le diversità e le specificità di ognuno, permetterà di redigere una classifica finale nella quale possano emergere non solo tasso tecnico e abilità atletiche ma anche qualità personali e comportamentali troppe volte declassate dalla nostra società attenta solo al successo, al denaro e all'apparire.

VOLleyAmo prevede 5 appuntamenti, con cadenza mensile, dove i ragazzi di tutte le squadre con genitori al seguito si ritrovano per vivere i confronti suddetti.

Le date in calendario sono le seguenti:

 

            -Domenica 2 Febbraio 2014 (Cerimonia di apertura) dalle 17 alle 21

            -Mercoledì 5 Marzo 2014 dalle 17:45 alle 19:45

            -Mercoledì 2 Aprile 2014 dalle 17:45 alle 19:45

            -Mercoledì 7 Maggio 2014 dalle 17:45 alle 19:45

            -Domenica 8 Giugno 2014 (festa finale) tutto il giorno

 

Per la sua straordinaria carica di contenuti educativi, durante la cerimonia di apertura di VOLleyAmo del 2 Febbraio a tutti i ragazzi partecipanti verrà consegnata la “Lettera ai genitori” redatta dal commissario tecnico della nazionale maschile di pallavolo Mauro Berruto.



File IconVersione per stampa

Copyright © VOL.A 2011 - Tutti i diritti riservati - Credits: AGP Pubblicità